Prosegue la fase di maltempo che sta interessando in particolare il Centro/Nord: una perturbazione sta determinando precipitazioni intense e abbondanti, anche sotto forma di nubifragi e con conseguenti probabili situazioni di criticità. Dalla mezzanotte si segnalano accumuli importanti, tra cui 89 mm a Valli del Pasubio (VI) e Schio (VI), 86 mm a Recoaro Terme (VI), 82 mm ad Arsiero (VI), 78 mm a Selva di Progno (VR), 77 mm a Vallarsa (TN), 61 mm a Lavarone (TN), 59 mm a Lusiana (VI), 55 mm a Chiampo (VI), 53 mm a Ospedaletto (TN), 51 mm a Pontenure (PC), 48 mm a Senigallia (AN), 40 mm a Salsomaggiore Terme (PR).
Notte di forte maltempo in Veneto
In Veneto nella notte si sono verificate precipitazioni diffuse, più continue e consistenti sulla parte centro-occidentale della regione dove a tratti sono risultate moderate/forti con rovesci e un isolato temporale nel Rodigino, più discontinue e in genere scarse sulla parte orientale, ha reso noto la Protezione civile regionale.
Precipitazioni sparse e intermittenti sulla pianura centro-meridionale, diffuse e ancora moderate/forti sulle zone Prealpine e pedemontane occidentali, altrove sparse o a tratti diffuse in genere deboli o localmente moderate.
Le precipitazioni piovose cadute nelle ultime ore hanno portato per ora a un innalzamento contenuto dei livelli idrometrici nei bacini idrografici del Bacchiglione, sistema Agno-Guà e nei bacini del Chiampo ed Alpone.
In generale sono sotto osservazione i fiumi Brenta, Bacchiglione e Alpone i cui percorsi interessano tutte le province eccetto quella di Rovigo, dove però l’allerta è arancione per il basso corso dell’Adige e in parte il Po. Preallarme arancione anche per il basso corso del Piave, il Sile e i bacini che sfociano in laguna.
Maltempo Lombardia: a Milano livelli Seveso e Lambro alti ma non preoccupanti
Dopo le piogge delle scorse ore, a Milano i livelli del Lambro e Seveso sono “alti ma non preoccupanti“: lo rendono noto i vigili del fuoco. La situazione metereologica è “comunque in miglioramento“. A livello operativo questa notte non vi sono stati interventi rilevanti legati al maltempo, principalmente danni d’acqua e rimozione di alberi che hanno invaso la carreggiata risolti in poco tempo. Alle 06:45 risultano 57 interventi totali e 15 interventi legati al maltempo.
“Alle 06:30 non risultano particolari criticità“, ha riportato l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli. “Nella notte costanti piogge in città e a Nord ma di bassa e media intensità. Seveso costante con livelli intorno al metro a Niguarda grazie al lavoro del canale scolmatore di Palazzolo costantemente attivo. Vasca per ora non utilizzata. Lambro costante a 2.15 circa a Milano via Feltre (Parco Lambro), quindi elevato ma non a livello esondazione“.
Al quartiere Pontelambro, prosegue l’assessore, “monitoraggio costante costante da parte di protezione civile e per ora nessun allagamento, comunque pronte per intervenire idrovore e motopompe. Sottopassi aperti. Alberi: in corso un intervento in corso in piazza Perucchetti per rami su rete ATM, ma nessun altro problema per ora. Scuole aperte. Raccomandiamo la massima attenzione da parte di tutti. Monitoraggio radar in corso per verificare l’eventuale intensificazione dei fenomeni. Un grazie a tutti coloro che al COC di Protezione civile, nelle diverse centrali di MM idrico, della vasca del Seveso, della Polizia Locale, di ATM e di AMSA e in strada nelle diverse località hanno lavorato tutta la notte. MONITORAGGIO FIUMI – Livelli idrometrici ore 06:30 DEL 21/05/2024
SEVESO: Cesano Maderno 1,06 – Palazzolo 0,20 – Ornato 0,74 – Valfurva 0,88
LAMBRO: Peregallo 1,31 – Feltre 2,13“.
Fiumi osservati speciali in Emilia-Romagna
Mentre si verificano gli ultimi rovesci lungo il confine tra Emilia e Lombardia, in particolare tra Bolognese e Romagna, in attesa di schiarite, i fiumi nella regione sono osservati speciali. Nel Piacentino, Arda e Luretta nella notte hanno raggiunto la soglia rossa di allarme: il torrente Luretta a Luretta ha toccato 2 metri e 74 cm, mentre l’Arda a Fiorenzuola ha toccato i 2 metri e 10 cm.
Oltre 180 interventi tra ieri e le prime ore di oggi dei vigili del fuoco nel Modenese per allagamenti seguiti alle forti piogge delle ultime ore. Gli interventi sono concentrati nei Comuni di Savignano sul Panaro, Vignola e Marano. Numerose le richieste per svuotamenti di garage.
Anche nel Bolognese gli interventi dei vigili del fuoco sono stati oltre un centinaio. Decine di richieste sono arrivate dalle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Per lo più i pompieri sono intervenuti per danni d’acqua, prosciugamenti e alberi pericolanti.
Oggi le scuole in alcuni comuni, da Vignola a Valsamoggia, sono state chiuse per precauzione. Precipitazioni ancora forti questa mattina, in particolare sul settore centro-occidentale, ma – come riporta il bollettino dell’Arpae – si va verso l’attenuazione nelle prossime ore con tendenza a schiarite. Rovesci isolati attesi nuovamente nella notte.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
L'articolo Maltempo, forte perturbazione al Centro/Nord: nubifragi tra Veneto, Trentino, Emilia e Marche | FOTO sembra essere il primo su MeteoWeb.